Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Hogwarts

Ultimo Aggiornamento: 31/08/2010 15:25
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 33
Città: PALERMO
Età: 28
Sesso: Maschile
31/08/2010 15:25

Hogwarts
Presidi Dylis Derwent · Phineas Nigellus Black · Armando Dippet · Albus Silente · Dolores Umbridge · Minerva McGranitt · Severus Piton Lacock UK-Abbey-Cloitser.jpeg
Professori Gilderoy Allock · Madama Bumb · Charity Burbage · Whilelmina Caporal · Alecto Carrow · Amycus Carrow · Sibilla Cooman · Rubeus Hagrid · Kettleburn · Horace Lumacorno · Remus Lupin · Minerva McGranitt · Alastor Moody · Neville Paciock · Severus Piton · Quirinus Raptor · Rüf · Albus Silente · Aurora Sinistra · Pomona Sprite · Dolores Umbridge · Septima Vector · Filius Vitious
Materie Antiche Rune · Aritmanzia · Astronomia · Babbanologia · Cura delle creature magiche · Difesa contro le Arti Oscure · Divinazione · Erbologia · Incantesimi · Pozioni · Storia della magia · Trasfigurazione · Volo
Staff Madama Poppy Chips · Argus Gazza · Madama Irma Pince · Mrs Purr
Fantasmi Barone Sanguinario · Dama Grigia · Frate grasso · Mirtilla Malcontenta · Nick-Quasi-Senza-Testa · Pix · Rüf
Case Corvonero · Grifondoro · Serpeverde · Tassorosso
Studenti principali Harry Potter · Hermione Granger · Ron Weasley · Ginny Weasley · Fred e George Weasley · Neville Paciock · Luna Lovegood · Cho Chang · Draco Malfoy · Vincent Tiger · Gregory Goyle
Hogwarts Camera dei segreti · Foresta proibita · Guferia · Lago Nero · Platano Picchiatore · Sala Grande · Sale comuni (Corvonero · Grifondoro · Tassorosso · Serpeverde) · Sotterranei · Stanza delle Necessità (Stanza delle Cose Nascoste) · Torre di Astronomia · Torre di Divinazione · Ufficio del Preside

La Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts è l'immaginaria scuola di magia che costituisce il contesto principale dei romanzi della serie di Harry Potter, scritti ed ideati dall'autrice inglese Joanne Kathleen Rowling.

Hogwarts è un castello nel mezzo di un anello di montagne, che gli studenti raggiungono prendendo il treno Espresso di Hogwarts dal Binario 9 ¾ della stazione di King's Cross a Londra. L'intera costruzione è arroccata ed arrampicata sopra un'enorme scogliera di fronte al Lago Nero. Hogwarts è un castello stile gotico/romanico dalle grandi arcate e vetrate, costituito da fabbricati alti e svettanti contornati da torri e torrette. Principalmente il castello è diviso in due zone collegate tra di loro da sottili ponti. Secondo una nota a margine del libro Gli animali fantastici: dove trovarli il castello di Hogwarts si troverebbe in Scozia. Si narra che sia protetto da una serie di incantesimi che lo salverebbero dagli occhi indiscreti di babbani troppo curiosi.

Alcuni hanno notato la curiosa somiglianza della pronuncia inglese tra Hogwarts e Oxford, la celebre università inglese. È forse questo il motivo per cui proprio ad Oxford sono state ambientate molte delle scene dei film tratte dalle avventure di Harry Potter[1]. Nei film le riprese esterne utilizzano un castello medievale che si trova nella contea britannica di Northumberland (ai confini con la Scozia). Si tratta del castello di Alnwick, residenza del Duca di Northumberland.

Il motto della scuola è "draco dormiens numquam titillandus" (iscritto anche sullo stemma), che tradotto dalla lingua latina significa "il drago che dorme non è mai da stuzzicare".

Ad Hogwarts si studiano numerose materie, alcune fin dal primo anno, altre invece a partire dal terzo (queste ultime sono facoltative).

Le materie obbligatorie sono:

* Volo: Insegna agli studenti cadetti i rudimenti del volo su scopa, solo il primo anno. Insegnata dalla professoressa Rolanda Bumb.
* Trasfigurazione: consiste nel trasformare o fare apparire dal nulla oggetti e animali. È insegnata dalla professoressa Minerva McGranitt.
* Incantesimi: si imparano varie fatture e incantesimi dai più semplici ai più complicati (tipo quello Levitante e quello di Appello). È insegnata dal professor Filius Vitious.
* Erbologia: si studiano vari tipi di piante magiche, le loro caratteristiche e le loro proprietà. È insegnata dalla professoressa Pomona Sprite. Nell'epilogo, sarà Neville Paciock il nuovo insegnante di Erbologia.
* Difesa contro le Arti Oscure: si imparano nozioni per proteggersi dalle Arti Oscure, le quali comprendono Maledizioni e creature oscure, come Mollicci, Berretti Rossi, Kappa, Marciotti ed Avvincini. I professori che l'hanno insegnata sono cambiati ogni anno, e sono stati, in ordine: Quirinus Raptor, Gilderoy Allock, Remus Lupin, Alastor "Malocchio" Moody (non il vero, ma Barty Crouch junior sotto sue sembianze con la Pozione Polisucco), Dolores Umbridge, Severus Piton e Amycus Carrow.
* Storia della Magia: studia i principali avvenimenti del mondo della Magia. L'insegnante è il professor Rüf.
* Pozioni: s'impara a preparare pozioni, infusi e tisane magici con ingredienti bizzarri che hanno risultati particolari su chi le beve (trasformano il corpo, fanno addormentare, ingrandiscono le molecole...). La materia è insegnata dal professore Severus Piton, e nel sesto e nel settimo libro da Horace Lumacorno.
* Astronomia: In questa materia si studiano le stelle, i pianeti e le costellazioni, proprio come la nostra astronomia. L'insegnante è la professoressa Aurora Sinistra.

Le materie facoltative dal terzo anno in poi sono:

* Divinazione: si impara a prevedere il futuro attraverso l'osservazione degli astri, delle foglie di tè, delle sfere di cristallo e della chiromanzia. È ritenuta da molti, anche dal professore Silente, una materia alquanto imprecisa e piuttosto inutile. È insegnata da Sibilla Cooman, dal quinto anno al settimo assieme al bel centauro Fiorenzo.
* Cura delle Creature Magiche: si studiano tutti gli animali e gli esseri magici. L'insegnante era il professor Kettleburn, rimpiazzato da Rubeus Hagrid, anche se talvolta sostituito dalla professoressa Wilhelmina Caporal.
* Antiche Rune: studio degli antichi alfabeti runici. Questa materia si rivelerà molto utile nel settimo libro, per leggere Le fiabe di Beda il Bardo. L'insegnante è la professoressa Bathsheda Babbling, nome mai menzionato nei libri, ma rivelato dal sito ufficiale di J.K. Rowling.
* Aritmanzia: insegna a leggere il futuro attraverso il linguaggo dei numeri Septima Vector.
* Babbanologia: consiste nello studiare abitudini, tradizioni e macchinari babbani. L'insegnante è la professoressa Charity Burbage, sostituita nel settimo libro da Alecto Carrow.

Gli esami ad Hogwarts [modifica]
G.U.F.O. [modifica]

I G.U.F.O. sono esami molto importanti perché servono per decidere che professione intraprendere dopo Hogwarts (questo si fa attraverso l'orientamento professionale a cui sono presenti il preside e il direttore della casa).

G.U.F.O., acronimo per Giudizio Unico per Fattucchieri Ordinari, è il diploma che si consegue nella scuola di Hogwarts al termine del quinto anno; al termine del settimo anno, invece, si riceve il M.A.G.O. Nell'originale inglese, i G.U.F.O. si chiamano O.W.L. (in inglese gufo), e cioè Ordinary Wizarding Level.

È possibile ottenere fino a 12 G.U.F.O., uno per materia, ciascuno con un voto a sé stante. In base ai voti ottenuti ai G.U.F.O, gli studenti possono entrare nelle classi M.A.G.O.. Sembra però che le regole siano cambiate nel tempo e che sia possibile ottenere un massimo di 10 G.U.F.O., e non più dodici, dal momento che per seguire più di dieci materie sembra sia necessaria una Giratempo, come dimostra Hermione Granger nel terzo libro.
I giudizi ottenibili sono sei, dal migliore al peggiore:

* Eccezionale (Outstanding)
* Oltre ogni previsione (Exceeds Expectations)
* Accettabile (Acceptable)
* Scadente (Poor)
* Desolante (Dreadful)
* Troll (Troll)

I primi tre sono i voti con cui si è promossi e si ottiene il G.U.F.O. nella materia (sebbene in alcuni casi non si possa continuare il corso se il professore richiede voti più alti), gli altri tre sono i voti di bocciatura.

Le prove degli esami sono divise in teoriche e pratiche: durante il mattino si svolge la prova teorica di una materia e durante il pomeriggio quella pratica della stessa materia. Tutte le prove, a parte quella pratica di Astronomia e quella pratica di Cura delle creature magiche, si tengono nella Sala Grande; gli esaminatori non sono insegnanti della scuola.
M.A.G.O. [modifica]

I M.A.G.O. sono degli esami che gli studenti di Hogwarts affrontano al settimo anno e sono simili ai G.U.F.O., ma più difficili. I corsi che servono a conseguire i vari M.A.G.O. non sono obbligatori. La sigla M.A.G.O. sta per Magie Avanzate Grado Ottimale. Nell'originale inglese, i M.A.G.O. si chiamano N.E.W.T. (in inglese tritone), ovvero Nastily Exhausting Wizarding Test.
Presidi
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:49. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com